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Informativa sul trattamento dei dati personali




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INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali

dei partecipanti alle procedure selettive per il reclutamento di personale attraverso l’utilizzo del portale ISON

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito Regolamento), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli iscritti al portale ISON e dei partecipanti alle procedure selettive per il reclutamento di personale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” (di seguito "Istituto").

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Istituto nella persona del Rappresentante Legale pro tempore dell’Istituto con sede in Teramo, Campo Boario, 64100, segreteria@izs.it, protocollo@pec.izs.it, telefono 0861.3321.

  1. Identità e dati di contatto del Responsabile del trattamento

Il Responsabile del trattamento è Giada progetti s.r.l. nella persona del Rappresentante Legale con sede in Piazza Vittorio Emanuele II, 29, 31053 Pieve Di Soligo (TV), info@giadaprogetti.it, telefono 0438 980177.

  1. Oggetto del trattamento

Il trattamento riguarda i dati personali richiesti all’atto dell’iscrizione al sito internet ISON https://izs.iscrizioneconcorsi.it (sito) e sono le informazioni minime utili all’identificazione univoca della persona (candidato) che desidera fruire dei servizi resi disponibili tramite il sito stesso: nome, cognome, data di nascita, residenza, codice fiscale, telefono e una mail o pec in uso, valida e personale per le comunicazioni tra l’azienda titolare del trattamento dei dati e il candidato.

Ogni volta che il candidato deciderà partecipare ad una delle procedure selettive (selezione) pubblicate sul sito, dovrà obbligatoriamente fornire ulteriori dati necessari alla verifica del possesso dei requisiti minimi richiesti per l’ammissione e facoltativamente altri dati utili alla valutazione del suo curriculum di studio e lavorativo.

  1. Finalità del trattamento e basi giuridiche

I dati personali raccolti verranno trattati allo scopo e per le seguenti finalità:

  1. consentire l’iscrizione del candidato al portale ISON per partecipare alle procedure selettive organizzate dall’Istituto per il reclutamento di personale e gestire gli adempimenti conseguenti l’iscrizione stessa (ad esempio, verificare i requisiti candidato). Base giuridica: art. 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento “il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”;
  2. consentire la partecipazione ai concorsi in modalità telematica (decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito in L. 126/2020, Decreto Legge n. 18/2020, convertito in L. 27/2020, Decreto legge n. 34/2020 cd. RILANCIO ITALIA, Legge di bilancio 2021 (L. n. 178/2020), gestire gli adempimenti (a titolo esemplificativo, reclutare il personale, verificare e valutare le competenze), perseguire le finalità e gli obblighi previsti da specifici obblighi di legge (per esempio, dal D. Lgs. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e ss.mm.ii). Base giuridica: art. 6, paragrafo 1, lettera c) del Regolamento “il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”.

Il conferimento di tali dati all’Istituto da parte degli interessati, per le finalità di cui sopra, è obbligatorio. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte dà luogo all'impossibilità per l’Istituto di consentire la partecipazione alla procedura selettiva.

In occasione di tali trattamenti, l’Istituto può venire a conoscenza di particolari categorie di dati personali (c. d. sensibili) idonei a rivelare, a titolo esemplificativo, lo stato di salute o l’origine razziale o etnica. Tali dati saranno trattati nel rispetto del quadro normativo vigente in ordine alla protezione dei dati personali (art. 9 del Regolamento) e dalle autorizzazioni generali approvate dall’Autorità di controllo.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui sono stati raccolti, prima di tale trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

  1. Trasferimento e diffusione dei dati a terzi

I dati personali forniti saranno soggetti a trasferimento e/o diffusione a terzi esclusivamente per le finalità di cui al punto 3 e per l’adempimento di obblighi di legge.

  1. Modalità del trattamento

I dati sono trattati secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti che la normativa riconosce all’interessato.

I dati personali raccolti per la finalità sopra esposta saranno trattati con modalità sia automatizzate su supporto digitale utilizzando i sistemi informativi specifici, sia non automatizzate su supporto analogico. In ogni caso, il trattamento è effettuato esclusivamente da parte di personale autorizzato. Tale trattamento riguarda la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, il raffronto e l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati personali non prevede l’esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione.

  1. Luogo di trattamento

I dati vengono trattati e archiviati, sia su server dedicati che in cartaceo, presso la sede centrale dell’Istituto ed in qualsiasi sede operativa dell’Ente, anche provvisoria ed afferente ad altri soggetti. Possono essere, inoltre, trattati, per conto dell’Istituto, dal Responsabile del trattamento per le finalità sopra esposte presso le proprie sedi operative tutte situate nel territorio Italiano.

  1. Modalità e periodo di conservazione

I dati forniti saranno conservati su supporto analogico e/o digitale, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e, in ogni caso, non oltre i 10 anni successivi alla scadenza della graduatoria di merito.

  1. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di richiedere, in qualsiasi momento, al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la conferma dell’esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento (art. 15 del Regolamento), di chiederne la rettifica (art. 16 del Regolamento), la cancellazione (art. 17 del Regolamento), la limitazione (art. 18 del Regolamento), la notifica (art. 19 del Regolamento), la portabilità (art. 20 del Regolamento)  e il diritto di opporsi al trattamento stesso (art. 21 del Regolamento).

  1. Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei loro dati personali sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento e dal Codice hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati o di adire le opportune sedi giudiziarie. Per qualsiasi altra informazione e/o approfondimenti sulla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali è consultabile il sito dell’Autorità di Controllo al link www.garanteprivacy.it.

  1. Responsabile della Protezione dei Dati o Data Protection Officer

Per qualsiasi esigenza di chiarimenti o informazioni contattare il Data Protection Officer dell’Istituto tramite dpo@izs.it, dpo@pec.izs.it, telefono 08613321. Il Data Protection Officer del Responsabile del trattamento è contattabile al seguente indirizzo dpo@giadaprogetti.it.